Accolta l'istanza presentata alla AGCM sui Direttori Sportivi
In data 16 Luglio 2018 con apposita delibera, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto la segnalazione depositata da Ferraria & Partners inerente il Regolamento della F.I.G.C. che disciplina l'attività di Direttore Sportivo, Match Analyst ed Osservatore Sportivo.
L'Autorità ha accolto tutte le censure anti-concorrenziali e protezionistiche avanzate nell'istanza stabilendo di fatto una "liberalizzazione" delle attività anzidette diffidando la F.I.G.C. dal continuare nella reiterazione di tali comportamenti assegnandole un termine perentorio di 120 giorni dalla pronuncia.
L'Autorità ha, altresì, comminato una sanzione amministrativa alla stessa Federazione di oltre 3 milioni di Euro.
Lo Studio accoglie molto positivamente l'attenta e capillare pronuncia dell'Autorità sull'argomento ritenendo che la medesima apra degli scenari nuovi in ordine all'esercizio delle professioni citate liberalizzando di fatto le medesime offrendo una migliore opportunità di accesso a tale mercato del lavoro.
La delibera dell'Antitrust ristabilisce parità di condizioni per l'ingresso a tali sbocchi professionali e consentirà a tutti coloro che hanno subito danni economico/patrimoniali dall'applicazione di regolamenti iniqui e vessatori di vedere, laddove dimostrati, risarciti i medesimi derivanti da condotte anti-concorrenziali.
Un sentito ringraziamento allo Staff del nostro Studio che ha molto professionalmente lavorato per due anni su tale questione.